Da fisioterapista a clinica, l’eccezionale percorso di Fisio Salute

L’incredibile successo del rebranding (sito, PR, social media, pubblicità) di Fisio Salute. Da centri di fisioterapia a clinica in Svizzera.

Il coraggio di due imprenditori nel campo della salute

Tra Como e la Svizzera italiana c’è una piccola perla: Fisio Salute. Uno studio di fisioterapia con più sedi e servizi, che nel 2021 ha deciso di “fare il salto”, uscendo dalla competizione al ribasso con i concorrenti, per puntare al livello di clinica della salute e medicale integrata.

Non solo “fisio”, dunque. Ma cura della persona, del suo benessere, fisico e mentale. Una revisione della missione aziendale che pretende coraggio, visto che il campo della fisioterapia riserva decenti introiti pur limitandosi a fornire servizi standard in confezione standard. Ma per i due soci non bastava, volevano dare di più ai propri clienti e elevare la propria società.

Coerenti con questa scelta ambiziosa, i fondatori hanno abbandonato le precedenti agenzie marketing e si sono affidati completamente a Deep Marketing.

Passare a un’agenzia di qualità ha premiato

Come spesso accade per le realtà locali, la faccenda non è per nulla scontata. Perché molte agenzie di marketing e comunicazione particolarmente attraenti per i piccoli imprenditori in quanto legate a nomi di guru famosi, tendono a “bruciare” il cliente. Con lavori mediocri, metodi commerciali aggressivi che distruggono il marchio a lungo termine in cambio di pochi benefici a breve, una generale scarsa conoscenza del marketing e dei mezzi tecnologici.

Quindi, per un’agenzia seria, la fiducia dei clienti è spesso tutta da riconquistare. La scelta li ha però premiati.

In meno di un anno di lavoro fatto di rebranding, di un nuovo sito pulito e facile e molte azioni digitali advertising, social media marketing e PR online e offline, Fisio Salute:

  • Ha stravolto positivamente la sua immagine. Con un logo sistemato, modernizzato, un brandbook particolarmente qualitativo e che comunica “qualità“.
  • Ha visto esplodere la clientela e la soddisfazione, grazie a una maggiore marginalità.
  • Ha potuto aprire una nuova grande e lussuosa sede flagship in Svizzera.
  • Ha avviato un progetto editoriale con pubblicazioni di altissimo livello e cura. Molto interessante il primo prodotto di questo percorso: un eccellente libro sulla cura del mal di schiena edito da Lindau, con i copertina i due titolari e editato dal nostro team content. Quindi un canale di brand awareness combinato a una strategia di personal branding.
  • Ha ampliato il suo staff.
  • Ha visto la sua visibilità aumentare, mese dopo mese.

Ogni tre mesi, rivediamo col cliente la pianificazione, i canali e gli obiettivi per il trimestre successivo, con l’estrema flessibilità tipica di un ufficio marketing esterno, che azzera i costi fissi e permette di adattare il piano e gli inestimenti continuamente.

Il futuro è sempre più roseo per Fisio Salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scroll to top
Close