Lo strapotere del giorno dei single nel mercato online cinese

l’11 novembre in Cina i single si concedono lussi e gratificazioni, facendo esplodere a razzo le vendite online. Arriverà anche in occidente?

Il Singles Day (giorno dei single) è una festività celebrata in Cina l’11 novembre. Le persone non sposate approfittano dell’occasione per concedersi regali e doni, rendendo il Singles Day, o Double 11, come viene anche chiamato, il più grande giorno di shopping online al mondo, con un grandissimo margine.

Cos’è il giorno dei single?

Il Giorno dei single si celebra sempre l’11 novembre perché la data 11/11 rappresenta quattro uno, o quattro singoli, che stanno insieme. Il nome si traduce letteralmente come “festa dei bastoncini singoli” Sebbene non sia una festività ufficialmente riconosciuta in Cina, il Giorno dei single è diventato il più grande giorno di shopping online del mondo.

La festività è diventata un importante evento commerciale in Cina durante il primo decennio del XXI secolo, quando il gigante cinese dell’e-commerce Alibaba ha offerto merce incredibilmente scontata sulla sua piattaforma per le 24 ore di questo giorno magico. Negli ultimi anni, altri rivenditori hanno seguito l’esempio e offerto le proprie promozioni, provocando un massiccio afflusso di acquirenti e vendite per miliardi di dollari.

white and blue labeled carton

Perché il Singles Day è così importante?

Le vendite del Singles Day sono cresciute costantemente da quando Alibaba ha lanciato la sua promozione nel 2009.

Nel 2021, il retailer ha infranto i propri record generando vendite per 139 miliardi di dollari durante le 24 ore dell’evento. Per mettere questo dato in prospettiva, si tratta di quasi 14 volte le vendite generate durante il Cyber Monday, il più grande giorno di shopping online negli Stati Uniti, e di circa dieci volte la quantità di vendite generate durante l’Amazon Prime Day.

Numeri davvero da capogiro.

E in occidente?

Secondo Adobe Analytics, nel 2019 i consumatori americani hanno speso 2,7 miliardi di dollari l’11 novembre, con un aumento di oltre il 38% rispetto all’anno precedente. Molti rivenditori vedono in questo fenomeno una minaccia per il modo americano di fare acquisti e si chiedono se le abitudini di acquisto del Singles Day potrebbero diffondersi negli Stati Uniti.

Gli eventi festivi e di shopping concorrenti negli Stati Uniti rendono però improbabile una grande crescita del giorno dei single in America e, per estensione, nella cultura occidentale europea.

Taylor Schreiner, blogger di Adobe, ritiene che l’inserimento di una festività “finta” all’inizio-metà di novembre (come il Singles Day) negli Stati Uniti entrerebbe in conflitto con il Veteran’s Day e avrebbe un impatto sul modo in cui celebriamo Halloween”, ha scritto Schreiner, che ha aggiunto che Amazon è riuscita a creare una festa dello shopping negli Stati Uniti, il Prime Day, perché ha scelto un periodo dell’anno, luglio, in cui “non ci sono molti altri punti di riferimento per la vendita al dettaglio”.

In sostanza ci sono tre grossi limiti all’estensione del giorno dei single a ovest:

  1. Festività contrastanti: in America, nel periodo dell’anno in cui si svolge il Singles’ Day, ci sono il Veterans day e Halloween. E, a fine mese, il Black Friday e Cyber Monday. Per questo motivo, è improbabile che il Singles Day diventi un evento importante.
  2. Mancanza di interesse: la maggior parte delle persone in America non sa nemmeno cosa sia la Giornata dei single. In Europa non va meglio. Affinché diventi popolare qui, sarebbe necessario un grande lavoro di marketing e di esposizione dell’evento.
  3. Abbiamo già la nostra versione: il Prime Day di Amazon è molto simile al Singles Day e si svolge già in America e nei paesi seguiti dal gigante dell’e-commerce. Non c’è bisogno di un altro evento del genere.
yellow taxi sedan on gray concrete street passed through white smokes near walking lane

Inerzie culturali

La maggior parte delle persone in America non sa nemmeno cosa sia la Giornata dei single. In Europa non va meglio. Affinché diventi popolare qui, sarebbe necessario un grande lavoro di marketing e di esposizione dell’evento

In sintesi

Il Singles Day è una festività relativamente nuova, ma è diventata rapidamente una forza portante nel mercato cinese dell’e-commerce. Questa festività rappresenta un’opportunità unica per i rivenditori di incrementare le vendite e raggiungere un ampio pubblico di consumatori. Con miliardi di dollari di vendite generate ogni anno, il Singles Day è un evento che le aziende non possono permettersi di ignorare.

Studio collegato
Diminuire i carrelli abbandonati con un semplice modello empirico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top
Close